Osella Pa20 Renault

Le vetture di gruppo CN

Moderatori: J.B.Fender, quelli che... la scaletta, goblin

Osella Pa20 Renault

Messaggioda workslorenz » lun ott 29, 2012 11:08 am

In questi giorni sto trattandol'acquisto di una Osella Pa20 del 1998 motorizzata Renault.
Dal basso della mia esperienza credevo che le Pa20 fossero sempre e solo state motorizzate bmw 3000 oppure alfa v6... invece a quanto pare ne furono realizzate (quante?) con motore 2000 per esempio con queto renault (credo sia il motore della clio williams).
Visto che nel forum di esperti di sport ce ne sono molti vorrei maggiori informazioni possibili. Sulla rete riuguardo a pa20 motorizzate renaut trovo davvero molto poco.
Chi avesse anche foto se potesse postarle mi farebbe una cosa graditissima.
Tecnicamente una pa20 "2000" rispetto ad una "3000" in cosa differiva oltre credo ovviamente la flangia cambio, era più corta,il telaio era il medesimo?

Per il momento sto aspettando che il proprietario mi dia il numero telaio, per poi contattare direttamente la factory di osella per maggiori info.

Grazie a tutti quanti mi potranno essere d'aiuto.
Avatar utente
workslorenz
Formula Start
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer nov 24, 2010 10:13 pm

Messaggioda Peppuz » lun ott 29, 2012 3:09 pm

Ciao, non posso esserti molto d'aiuto ma qui ho un video di una osella PA 20 renault :
http://www.youtube.com/watch?v=Di93BIaF ... ature=plcp
Avatar utente
Peppuz
Gruppo GTM
 
Messaggi: 623
Iscritto il: dom set 26, 2010 12:01 pm
Località: Giarre, Catania

Messaggioda "SLICK" » lun ott 29, 2012 6:18 pm

ciao workslorenz,il telaio resta sempre lo stesso su cui ci monti motore e cambio che ti pare, di PA 20 4 cilindri Renault 2000 ne sono state realizzate diverse,almeno 3 in sicilia (Corallo,Vincenzo Virgilio, Rizzo...) ,una in toscana ,quella di Sandro Abbattista,poi ce n'era una nell'ascolano se non ricordo male ci corse Sandro Giuliani e mi sembra anche Cappelli,poi c'era quella del ligure Marino Ramella che vinse diverse volte la classe in CN2.probabilmente la ''tua'' e'una di queste.
Avatar utente
"SLICK"
Gruppo D/E2
 
Messaggi: 3063
Iscritto il: sab dic 27, 2008 5:02 pm
Località: VARESE

Messaggioda workslorenz » lun ott 29, 2012 7:35 pm

Grazie mille per le informazioni.

Da quanto ho capito il motore poteva avere una preparazione tipo gruppo N... almeno su quella che sto trattando io e' cosi.
Avatar utente
workslorenz
Formula Start
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer nov 24, 2010 10:13 pm

Messaggioda "SLICK" » lun ott 29, 2012 8:19 pm

esattamente,ma il regolamento del gruppo CN e' ,per tua fortuna ,tuttora in vigore, pero' non so se il motore e' soggetto a scadenza di omologazione, in questo caso al limite potresti correre tra le E2 B...
Avatar utente
"SLICK"
Gruppo D/E2
 
Messaggi: 3063
Iscritto il: sab dic 27, 2008 5:02 pm
Località: VARESE

Messaggioda gasfla » mar ott 30, 2012 10:49 pm

"SLICK" ha scritto:esattamente,ma il regolamento del gruppo CN e' ,per tua fortuna ,tuttora in vigore, pero' non so se il motore e' soggetto a scadenza di omologazione, in questo caso al limite potresti correre tra le E2 B...

:?: :?: :?: il motore in scadenza di omologazione???? mai sentito che abbiano una omologazione i motori
Avatar utente
gasfla
Gruppo GTM
 
Messaggi: 597
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:34 pm
Località: limana (BL)

Messaggioda ascoliracer1995 » mer ott 31, 2012 3:39 pm

Quoto!
Avatar utente
ascoliracer1995
Gruppo E1
 
Messaggi: 389
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda J.B.Fender » mer ott 31, 2012 5:34 pm

"SLICK" ha scritto:esattamente,ma il regolamento del gruppo CN e' ,per tua fortuna ,tuttora in vigore, pero' non so se il motore e' soggetto a scadenza di omologazione, in questo caso al limite potresti correre tra le E2 B...


Il motore delle sport CN non è soggetto a scadenze.
Avatar utente
J.B.Fender
Gruppo D/E2
 
Messaggi: 10660
Iscritto il: ven apr 07, 2006 7:06 am
Località: Trento

Messaggioda ascoliracer1995 » gio nov 01, 2012 12:10 pm

"SLICK" ha scritto:ciao workslorenz,il telaio resta sempre lo stesso su cui ci monti motore e cambio che ti pare, di PA 20 4 cilindri Renault 2000 ne sono state realizzate diverse,almeno 3 in sicilia (Corallo,Vincenzo Virgilio, Rizzo...) ,una in toscana ,quella di Sandro Abbattista,poi ce n'era una nell'ascolano se non ricordo male ci corse Sandro Giuliani e mi sembra anche Cappelli,poi c'era quella del ligure Marino Ramella che vinse diverse volte la classe in CN2.probabilmente la ''tua'' e'una di queste.


Ricordi bene:Cappelli ha partecipato alla Coppa Teodori 2000 con una PA20 Renault,Giuliani con la stessa macchina nel 2001 e nel 2002. :wink:
Avatar utente
ascoliracer1995
Gruppo E1
 
Messaggi: 389
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Tazio » gio nov 01, 2012 5:46 pm

Anche l'Osella acquistata da Esti di Brescia era motorizzata Renault, poi è stato cambiato il motore e ci han corso prima Regosa ed ultimamente Francesco Abate.
Avatar utente
Tazio
Gruppo D/E2
 
Messaggi: 3433
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:55 pm
Località: Malegno-Borno


Torna a CN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti