motori 2 tempi

Domande, risposte consigli su tecniche di preparazione sulle vetture da competizione e non solo

Moderatori: J.B.Fender, quelli che... la scaletta, goblin, maiten, imperatore

motori 2 tempi

Messaggioda NCANNEDDRA » sab nov 28, 2009 3:36 pm

andando indietro con la memoria ricordo un articolo con foto di autosprint che parlava di un vincitore assoluto (uno spagnolo se non ricordo male) con una sport con motore 2 tempi derivato da un motore fuoribordo di grossa cilindrata (credo un mercury)montato sulla suddetta sport con il blocco motore in alto e all'esterno del cofano posteriore propio alle spalle del pilota.qualcuno di voi enciclopedie viventi sa dirmi qualcosa??
NCANNEDDRA
Gruppo GTM

Messaggioda barcaiolo » sab nov 28, 2009 4:54 pm

È una cosa su cui ho riflettuto anch'io questa...
Addetto stampa - xrally.com
barcaiolo
Gruppo D/E2

Messaggioda hillclimber86 » sab nov 28, 2009 5:30 pm

barcaiolo ha scritto:È una cosa su cui ho riflettuto anch'io questa...

Idem, è da una vita che mi interrogo sull'uso dei motori due tempi nelle automobili e meglio ancora nel motorsport.
hillclimber86
Gruppo CN

Messaggioda NCproto » lun nov 30, 2009 12:39 pm

tra le altre idee malsane, c'è anche questa nel repertorio...Costruire un v6 2 tempi, sfruttando termiche esistenti dalla cilindrata unitaria di 125 cc, nello specifico usando cilindri aprilia (rotax122). tutto sarebbe fattibile, ci sarebbero da investire 5000-7000 euro per la costruzione del tutto + ovviamente la costruzione del telaio su cui andrebbe montato. Per ora è un sogno, ma vi immaginate che spettacolo sentire 6 espansioni e 6 carburatori da 38 cantare alla vecchia maniera? se prendiamo un motore v6 da 750 cc, la potenza minima che potrebbe esprimere sarebbe intorno ai 180 cv, preparandolo per bene si supererebbero i 200 di sicuro...quale sport motore moto da 750 avrebbe questa potenza? nessuno...ma il serbatoio...deve essere "importante"...
NCproto
Formula Start

Messaggioda Dany_52 » lun nov 30, 2009 2:03 pm

dici bene, sarebbe davvero da paura, soprattutto detto da uno come me che si diletta nel campionato kart, mi farebbe veramente paura sentir lavorare 6 motori 125cc sincronicamente....

Soprattutto ragazzi troviamo un po di cose da eliminare sul proto perchè per finire una manche serviranno almeno 20 litri... :D :o :x :lol:

considera che io in una gara che comprende sessione qualifiche 10min, prefinale 12giri e finale altri 12 giri da 1200m l' uno e faccio fuori un 8, 10 litri...
Avanti con le bottiiiii!!!! :D :o :lol:

PS: sicuri che l' investimento per fare un prototipo di questo tipo sia di questa entità???
Con le nuove tecnologie di oggi probabilmente si potrebbe risparmiare qualcosina...
Dany_52
Formula Start

Messaggioda NCproto » lun nov 30, 2009 2:42 pm

guarda, calcola 6 termiche+pistone monofascia aprilia nuove: circa 450 euro cad
mettici che devi costruire 2 alberi motore su disegno, uno per ogni bancata di 3 cilindri comprensivi di bielle, mettici 6 espansioni artigianali fatte fare su misura comprensive di terminale in carbonio per ognuna, circa 250 cad, mettici 6 carburatori buoni (vhsh 34 o qualcosa tipo keihin pwk 38) circa 150 cad.
Poi c'è la costruzione dei carter al cnc, e relativa progettazione, mi hanno cercato 2000 euro, mettici il gruppo cambio (avevo pensato qualcosa di derivazione auto o proto) anche usato ci vogliono parecchi soldini...mettici 2 accensioni buone, a rotore interno, e anticipo variabile, programmabile, con relativa centralina di gestione valvole allo scarico...ci vuole un altro 1000 euro. 5000-7000 euro per il solo motore è un dato molto approssimativo, penso che alla fine saltano i 10000! ps, su nc racing prototipe c'è una bozza dell'idea nelle foto...
NCproto
Formula Start

Messaggioda Dany_52 » lun nov 30, 2009 3:51 pm

si si se ci pensi i tuoi calcoli sono giustissimi, massimo se questa tua idea la porterai avti, calcola soprattutto per i carter del basamnto di utilizzare il processo di fusione da prototipi in stereolitografia, questa tecnologia si chiama metal part casting.
I rapporti prezzo tra lavorazione da pieno cnc e questo sono i seguenti
Il medesimo componente che ho fatto fare una settimana fa a cnc stima 500€ circa con questo processo 180€
Ricordo però che non e tutto oro ciò che brilla, infatti a componente finito le parti interessate da lavorazioni di precisione come centrifughe ecc dovranno essere rifinite con passate di un millimitro a cnc.
Ricordo inoltre che per pezzi molto tecnici come può essere un monoblocco motore il pezzo su richiesta e con l' aggiunta di n 100€ verrà sottoposto a scansione laser per la rilevazione di eventuali malformità del materiale.
Questo non risolve i problemi però nel caso a qualcuno serva è vermante una tecnologia che adesso nel settore sta prendendo molto piede.
I materiali trattati sono ottone, alluminio e zama...
Io parlo per esperienza in quanto sono responsabile di un centro sviluppo e ricerca per la progettazione e qundi abbiamo trovato questa tecnologia molto interessante...
Scusami se sono dilagato un attimo fuori il discorso ma magaroi può tornare comodo questo processo...
:D :lol:
Dany_52
Formula Start

Messaggioda adams91 » mar apr 15, 2014 11:46 pm

ciao a tutti scusate se riapro la discussione ma vorrei mostrare un opera d'arte su quattro ruote 2 tempi ( questo e 1 video ma ci sono molti dal team https://www.youtube.com/watch?v=suuQnn4A3AU#t=431 )

Immagine

il motore e un 6 cilindri a v di derivazione di un drone americano
pero ci sono altri motori 2 tempi sempre 6 cilindri di derivazione navale in commercio

Immagine
adams91
Formula Start

Messaggioda fabiofafo » gio apr 17, 2014 10:30 am

adams91 ha scritto:ciao a tutti scusate se riapro la discussione ma vorrei mostrare un opera d'arte su quattro ruote 2 tempi ( questo e 1 video ma ci sono molti dal team https://www.youtube.com/watch?v=suuQnn4A3AU#t=431 )

Immagine

il motore e un 6 cilindri a v di derivazione di un drone americano
pero ci sono altri motori 2 tempi sempre 6 cilindri di derivazione navale in commercio

Immagine

Non devi lasciare spazi nel nome del file che vuoi mostrare, altrimenti non si vede.
Ciao
fabiofafo
Gruppo GTM

Messaggioda adams91 » gio apr 17, 2014 7:59 pm

grazie della dritta ora le metto vediamo se funziona :

Immagine

Immagine
adams91
Formula Start

Messaggioda fabiofafo » ven apr 18, 2014 8:12 am

Perfetto!

Grazie per le foto!
Da motociclista e kartista ho una vera venerazione per il 2T e il suo fumo azzurrognolo ricinato....
Chi si ricorda la musica di un Gamma500 e, per chi è molto più fortunato, la botta della sua entrata in coppia?
fabiofafo
Gruppo GTM

Torna a Tecnica