Portare a casa la pelle

Il forum dei "silenziosi" amici dei percorsi, che ci aiutano nelle gare

Moderatori: J.B.Fender, quelli che... la scaletta, goblin

Portare a casa la pelle

Messaggioda arduo » mer ago 29, 2007 7:15 pm

ho letto le varie discussioni di questo tred (o come si chiama) per? non mi ? parso leggere nessuno che pensa alla salute dei commissari.... oltre che prepararli ad eseguire bene il loro lavoro gli si dovrebbe imparare anche a mettersi in luoghi "adatti" ed a intervenire senza farsi ammazzare visto che alcuni piloti sono "teste calde" e alla vista delle bandiere gialle non rallentano di 1 km/h, a che serve rischiare la vita, e per cosa?? la passione x le corse?? BO!!
L'incidente ? un terno al lotto, specialmente quelli ad alta velocit?, ? difficile dire qui ? sicuro, qui no, ecc... per? un conto ? stare dietro un muretto fatto dagli antichi romani e un conto ? stare dietro un guardrail doppio di nuova fattura.
Poi mi sono sempre chiesto perch? quando si ferma una macchina per guasto tecnico o per una piccola bottarella il C. deve andare l? a vedere cosa?? il pilota ? dentro una gabbia attaccato a cinture da 4 cm. il C. ? fuori ad aspettare che sopragiunge un folle??
Per ultimo mi sono sempre chiesto perch? la postazione non pu? dare la bandiera rossa se non lo ordina prima il direttore di gara... solo qua in italia!!! se vedete video di crash europei appena una macchina si ferma viene data subito la rossa in modo che si possa agire in sicurezza... e questo perch??? per non perdere eventualmente tempo?? la vita di una persona vale 10 minuti persi?? allora fate partire le gare alle 7.30 di mattina invece delle 11 e vedi come fila tutto liscio!!! Niente scene da panico da parte dei commissari, niente rallentamenti e rischi x i piloti e tutti vissero felici e contenti!! NO!! i signorini devono dormire... si parte alle 11!! Purtroppo i commissari non sono sempre efficienti e preparati, perche far rischiare di ammazzare qualcuno??
vabb? grazie se avete avuto la pazienza di leggere tutto st? bordello...
ah! per ultimo voglio dire che odio quando il pubblico grida ai commissari cosa devono fare... li ammazzerei!!
arduo
Gruppo E1

Messaggioda ArmaLetale » lun set 24, 2007 7:43 am

ARDUO SEI UN GRANDE ? UNA VITE CHE DICO QUESTE COSE :wink:
ArmaLetale
Gruppo GTM

Messaggioda super205 » lun set 24, 2007 3:31 pm

arduo hai perfettamente ragione!!! ma ti devo contraddire su di una cosa!!! la bandiera rossa ? pur vero che deve essere data dopo previa autorizzazione del direttore di gara!!! ufficialmente ? cos?!!!! per? si sa come viene effettuata la manovra!!! il C.P. mette la rossa e poi chiede al direttore di gara di fermare la gara!!! il direttore di gara non dir? mai di no ad una richiesta di bandiera rossa perch? solo il C.P. sa cosa ? successo alla sua postazione!!! poi se ci sono ancora commissari che effettuano la manovra come legge comanda non lo so!!! ma io ho sempre visto fare cos?!!! prima la rossa e poi si avverte il direttore di gara!!! e cmq c'? sempre da calcolare che tra una vettura e l'altra ci sono in media quei 30 secondi e puoi organizzarti il da fare!!!
super205
Gruppo GTM

Messaggioda gilicci » ven ott 19, 2007 5:55 pm

mai come in quei casi i 30" sono vermante pochi.....
Giuseppe/gilicci
gilicci
Gruppo E2

Messaggioda arduo » ven nov 02, 2007 6:09 pm

ne ho visti tanti di incidenti e mi pento di non avere mai con me la telecamera avrei fatto una videocrash memorabile, a volte, come dice gilicci, 30" sono pochi per dare tempo ai commissari di pensare cosa fare e se l'auto prende fuoco ? ancora peggio, il commissario si lancia immediatamente con l'estintore, e se arriva un'altra macchina dietro???
Ragionare in certi momenti ? difficile!! I commissari sono persone e reagiscono in modo diverso, dico solamente che se sanno di dover dare la rossa sicuramente non si intrecciano, non perdono tempo col pensare "e adesso che faccio??" cosa che ho visto diverse volte. Addirittura alle rocche aquilane un commissario per l'agitazione ha preso la bandiera blu invece della gialla...
Vedere un'incidente dal vivo f? un'effetto strano!! Dopo che ho visto 156 volanti clio impazzite (poster? al + presto le foto nella dovuta sessione) e persone investite al san remo, pensavo di aver visto tutto, oramai ci fai le ossa, ma a Pedavena mi sono dovuto ricredere, l'incidente di merli mi ha lasciato 15/30 secondi paralizzato... il commissario che stava vicino a me ? schizzato immediatamente con la bandiera gialla (si vede nel video), la rossa ? stata cacciata successivamente, secondo me dopo troppo tempo, 15 sec dopo infatti ? arrivato Fagioli... c'era gente in strada (penso la moglie o la ragazza e gli amici) che strillavano e correvano verso il rottame, pezzi di macchina e terra dapertutto, una situazione a rischio... e dietro una curva da 5? piena...
Ne ho tanti altri di fatti da raccontare, anche tragicomici, comunque penso che dare la rossa invece della gialla in molte situazioni diminuisce la percentuale di rischio, certamente ad una Trento Bondone o Rieti Terminillo sarebbe un suicidio!! quindi in certe gare ? meglio evitare!
arduo
Gruppo E1

Messaggioda ArmaLetale » ven nov 02, 2007 7:44 pm

nn ? mai tardi x incominciare arduo...fornisciti di telecamera e aiutami a fare la prox cronocrash!!!! :D

a breve scrivero sull'argomento in quanto anche io sono commissario di percorso

super 205 i commissari che nn eseguono la norma alla regola(anche se assurda) di solito prendono una bella strigliata
ArmaLetale
Gruppo GTM

Messaggioda super205 » lun nov 05, 2007 1:28 am

si hai ragione armaletale!!! ma io preferisco una bella strigliata a un incidente che venga ricordato negli annali!!! almeno io la penso cos?!!! :wink:
Mauro Adamo
super205
Gruppo GTM

Messaggioda ArmaLetale » lun nov 05, 2007 11:31 am

giusto super205
ArmaLetale
Gruppo GTM

Messaggioda V. M. N. P » mar nov 24, 2009 2:04 pm

su una cosa devo contestare Arduo(sulle altre sono d' accordo) i"signorini" non dormono vai tranquillo.....io sono stato commissario ma prima anche pil....non mi viene la parola ...ah si "pirlota"...beh..la mattina anche se la gara comincia alle undici...sveglia di buon ora un paio di giri di percorso poi ultima controllatina alla macchine e...viene l'ora senza che te ne accorgi...
Donati Paolo
V. M. N. P
Gruppo E2

commissari di gara

Messaggioda claudio apuzzo » gio set 01, 2011 8:30 pm

non è facile prendere una decisione in pochi secondi, poi c'e' la gente che ti grida dietro cosa devi fare.
forza faggioli
claudio apuzzo
Gruppo E2

Messaggioda puma55555 » dom set 11, 2011 1:06 am

Secondo il mio punto di vista la CSAI dovrebbe iniziare a portare molto più rispetto ai commissari di percorso pagandoli adeguatamente e non con 30 miserabili €,accudendoli degnamente durante le gare con dignitosi pasti e SOPRATTUTTO offrendo loro una formazione teorica e pratica di alto livello (con "veri" esami teorici e pratici) per consentire loro di non rischiare la propria vita durante una gara e contemporaneamente di poter garantire a noi piloti uno standard di sicurezza elevato.E' proprio per questi motivi che vorrei presentare una petizione al G.U.G. (Gruppo Ufficiali di Gara)per sensibilizzare al problema chi di competenza proponendo loro di cambiare il pessimo stato attuale delle cose!Per il bene dei commissari di percorso,per il bene di noi piloti,per il bene degli appassionati spettatori,per il bene delle nostre amate cronoscalate...sareste disposti a firmare questa petizione insieme a me?Troppi incidenti quest'anno...qualcosa deve cambiare! :evil:
puma55555
Gruppo N

Torna a Ufficiali di gara