cronoscalate Forum Cronoscalate.it
passione in salita

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

progettare una monoposto
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto & Costruttori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 8:26 pm    Oggetto: progettare una monoposto Rispondi citando

ciao a tutti,
sono Andrea e navigando sul web ho trovato questo forum con spunti interessanti e persone competenti e disponibili.
vengo subito al sodo : vorrei progettare una formula junior,cio? una monoposto per competizioni di velocit? su pista.
ho trovato un topic simile sul forum, ma ho notato che e'da un po 'che nn procede ,quindi ne apro uno tutto nuovo.
cmq la prima domanda e': consigli ??? suggerimenti??? idee geniali???
i vincoli al progetto penso siano quelli "legislativi" -regolamento tecnico- e quelli pratici-realizzabilita'
o meno di un'idea-
e' come dire : so dove nn devo andare e da dove nn partire ..... ma da dove si comincia per una serie progettazione-innovazione e che strada seguo???
intanto inizio a cercare e leggere i libri consigliati sull'altro topic:
L?ASSETTO : di F.L. Facchinelli
Chassis Design Principles and Analysis by William F. Milliken
altri libri utili?
grazie a tutti coloro che interverranno ,
andrea.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
utente rimosso
Gruppo E2

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, benvenuto.
Ma scusa, una F.Junior?
Cosa intendi per Formula Junior?
Un Formula Monza o cos'altro?
Profilo Invia messaggio privato
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao veloce,
grazie per il benvenuto !!
esatto, proprio la Fjunior Monza 1.2 , quella del trofeo cadetti.
questo progetto sarebbe il lavoro di fine corso di studi in ingegneria meccanica, ... troppo un azzardo?
ciao andrea.
johnbull
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Progettare una macchina da corsa e una cosa molto interessante.

Se fai questo lavoro semplicemente per la sodisfazzione, va bene, e facile, ma se vuoi correre cominciano i problemi di omologazzione, fische, passaporti, documenti etc. Insomma, un sacco di soldi.

Meno male che qui a Malta non abbiamo di quelle cose.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Johnbull,
il progetto anche a me sembra molto interessante , stimolante e avvincente. riguardo al correre, nn e' questo il mio obbiettivo( se mettete casco e tuta ,e vi vfidate, ve la presto!). io nn la costruisco per correrci io sopra, ma proprio per il gusto di progettarla , di concretizzare gli studi e come una sfida con me stesso;certo che poi la macchina alla fine del progetto deve poter scendere in pista e essere competitiva!!
Fa piacere che scrivi ""Se fai questo lavoro semplicemente per la sodisfazzione, va bene, e facile"" ma a me nn pare cosi' facile ,cmq confido nelle tue previsioni Very Happy,sperem !
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea
anche io ti porgo il benvenuto, ho letto con attenzione il tuo msg, posso dirti che lo scorso anno, alcuni studenti della facolt? di Ingegneria dell'Universit? degli Studi di Catania ad indirizzo meccanica, hanno portato a compimento il progetto e la realizazzione di una monoposto motorizzata con un propulsore di derivazione motociclistica.
Sono stai seguiti dai loro professori universitari nella progettazione, ( ho visto girare il progetto in un CAD 3D ) mentre per la fase realizzativa si sono appoggiati ad un costruttore di vetture sport e formula ( vicino a Catania) che sotto la loro guida ha realizzato prima il telaio poi le sospensioni ant. e via discorrendo.
Il risultato ? stato ottimo, perch? la macchina ? anadata mi sembra in giro per l'Italia partecipando a manifestazioni in ambito universitario e poi con gli stessi ragazzi ha partecipato a Silverstone ad una manifestazione sportiva dedicata a progetti realizzati da altre universit? europee riscuotendo buoni successi.
I giornali locali e non, ne hanno parlato.
La cosa pi? importante ? , a mio avviso, non essere soli in questa impresa, ma insieme ad altri amici e/o colleghi universitari, per superare gli ostacoli che si presentano; trovare la disponibilit? di un professore che ti segua, uno sponsor che non guasta mai, e la collaborazione di un artigiano/costruttore di macchine da corsa che offra la sua disponibilit? ( secondo me essenziale per superare le difficolt? tecniche esecutive)
Questo ti posso dire ? stata la bella esperinza vissuta da questi studenti dell'universit? di Catania, bella al punto che loro stessi (non tutti) si sono cimentati nella veste di piloti.
Ti posso dire che ho visto girare la mcchina in pista con tempi di tutto rispetto.
Se ti serve qualche dritta sono a tua completa disposiozione, anzi se trovo le foto o altro materiale te li invier?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pepsan
Gruppo GTM

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo di questa iniziativa dei giovani universitari catanesi, sarebbe veramente bello vedere qualche foto in merito su questo progetto. Vai gilicci facci sognare.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo articolo, ora cerco le foto.

Gli studenti di Ingegneria meccanica si preparano al "Formula student"
Una 'scuderia' di studenti progetta la Ferrari del futuro
La gara si svolger? in Inghilterra con la partecipazione di laureandi in ingegneria di tutto il mondo. Il professore Gabriele Virz? Mariotti: "I ragazzi avranno la possibilit? di vedere in prima persona come funziona un team automobilistico"

Dal prossimo anno un gruppo di studenti di Ingegneria meccanica prender? parte al Formule Sae student, una gara che consiste nel progettare e costruire un'auto da corsa. "La competizione - spiega Gabriele Virz? Mariotti, docente di Tecnica delle costruzioni meccaniche all'Universit? di Palermo - ? aperta agli studenti di Ingegneria di tutto il mondo. Partecipando alla gara, i ragazzi hanno la possibilit? di vedere in prima persona come funziona un team automobilistico". L'elemento fondamentale per iscriversi al Formule Sae student riguarda proprio la composizione della scuderia. "E' necessario che il team sia composto da dieci persone, nove delle quali devono essere studenti. Al momento siamo in quattro, me compreso", specifica Virz?. "Il problema - continua - ? che per progettare e costruire un'automobile occorrono delle competenze specifiche che solo gli studenti degli ultimi anni possiedono. Ma loro, impegnati come sono nello studio e nella preparazione della tesi, difficilmente accettano di entrare a far parte del team. Speriamo di riuscire a risolvere questo problema il prossimo anno, altrimenti dovremo rinunciare alla gara".
Un altro ostacaolo riguarda la realizzazione dell'automobile. Per costruirla ci vogliono circa 35 mila euro, quindi occorre trovare degli sponsor. Il progetto deve avere le caratteristiche di un'auto da formula uno, con elevate prestazioni in termini di accelerazione, frenata e manegevolezza. Infine il mezzo deve essere esteticamente bello e confortevole.
Esistono tre categorie: in Classe 1 si gareggia con un veicolo completo pronto gara, in Classe 2 con il veicolo "realizzato solo in parte", in Classe 3 con il solo progetto. All'interno della gara ogni progetto viene giudicato e confrontato con quello degli altri partecipanti alla competizione per definire quale sia la macchina migliore sulla base dei seguenti parametri. Le automobili devono superare 5 prove, in ognuna delle quali ? assegnato un punteggio, per un totale massimo di mille punti. Lo scopo della competizione ? quello di premiare l'auto realizzata meglio. In particolare, vengono prese in considerazione le soluzioni adottate per le varie componenti dal punto di vista ingegneristico, valutando l'impegno degli studenti e, nel caso di team non esordienti, se l'auto sia stata sviluppata rispetto a quella dell'anno precedente.
Ma quali sono le origini di questa competizione? Il Formule Sae student nasce nel 1978 anno in cui inizia la Mini Indy come variante stradale della Mini Baja, competizione per veicoli fuoristrada organizzata dalla Sae. L'attuale nome, Formule Sae, ? stato ideato nel 1981. Inizialmente la competizione si svolgeva negli Stati Uniti, solo pi? tardi e cio? nel 1998, la gara, con l'appoggio dell'Institution of mechanical engineers (IMechE), ? arrivata in Europa con il nome di Formule Sae student. Da allora il regolamento ha subito svariate modifiche per rendere la gara sempre pi? sicura. Oggi il Formule student ? una competizione molto importante a cui partecipano ogni anno 57 universit? di tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Italia, finora solo due facolt? di Ingegneria hanno gareggiato: l'Universit? di Padova e quella di Firenze.
Veronica Eracleo
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto il sito dove potete leggere la prova effettuata al Balocco, tra le universit? che hanno aderito al FORMULA SAE ITALY

http://www.meccanica.unical.it/projects/faster/index.php?name=menu&mm=5&sm=0&page=balocco2006

sotto troverete un link per le foto
johnbull
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al universita di Malta fanno un progetto cosi ogni tanto. In fatti un membro del nostro comitato della Federazzione automobilistica di Malta e un inginiere / insegnante che guida i studenti, e anch io ho aiutato un po nel loro progetto.

Queste cose sono molto incoraggianti per nostri giovani.

Se`Andrea vuol vedere dei miei progetti puo farlo nella sezzione Auto e costruttori in questo eccellente forum sotto il titolo Mini Cooper.

Una sera spero di mettere qui qualche foto della costruzzione del monoposto del figlio.

Good luck.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti .
della formula student - formula SAE .. o come la chiamiamo, ne ho gia' sentito parlare e sto cercando materiale per trarne informazioni utili, magari schizzi o disegni da cui partire! help !!!
le differenze sostanziali tra le due formule sono:la Fjunior 1.2 e' un vero e proprio trofeo che dura una stagione , ed e' limitata nei costi perche' sono vietati materiali quali carbonio e titanio , il motore di serie(fiat)? piombato e sono vietati alettoni o altri tipi di appendici !. le uniche cose veramente libere sono il telaio a tubi, carrozzeria, sospensioni, quindi mi tocca ottimizzare questi fattori , cosa nn da poco visto che e' 43 anni che esiste in trofeo cadetti nelle sue varie versioni !!!
ciao andrea.

p.s. per progettare usero' un cad 3d e il docente ha detto che mi segue ...ora c'e' solo da trovare altri come me appassionati e volenterosi di sbattere la testa contro il muro !! ;-D
utente rimosso
Gruppo E2

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo progetto!!!
Ti ricordo che negli anni 70, leggendo gli Autosprint di allora, gi? altri tuoi colleghi hanno realizzato monoposto come tesi di laurea.
Mi ricordo una bellissima F.850, non s? se quelle realizzazioni siano poi confluite nelle corse, anzi, credo di no, ma erano veramente belle ed hanno effettivamente girato in pista, quindi non si trattava di progetti ma di realizzazioni.
A riguardo della costruzione, io non mi appoggerei a realizzatori esterni, ma sarebbe bello che chi la progetta, poi se la costruisca.
Cos? vedr? anche quali sono le problematiche insite nella saldatura dei tubi, parlando di Junior, o del rivettamento dei pannelli se di monoscocca si tratta, per non parlare poi dei materiali compositi e delle vetroresine, la parte "facile" se vogliamo, ? la meccanica se non si intende progettare anche un motore magari partendo da un monoblocco di serie e da una testata grezza.
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo per concludere, penso sempre che l'appoggio ad uno di mestirere, se non altro per l'attrezzatura necessaria ( saldatura, tornio , ecc) sia necessario.
Un in bocca al lupo di vero cuore.
serrco
Gruppo A

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea vieni trovarci ti faccio vedere la formula student!!!!!
e altro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco, credo di non sbagliare in questa disamina,.......o NO.
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.
WOW, vedo che il mio progetto inizia a interessare diverse persone,bene bene !!
Gilicci ha ragione a dire che e' utile appoggiarsi a uno del mestiere, ma nn posso
mica chiedere a un team che corre se mi aiuta a progettare una macchina che poi
andra' piu' veloce della loro Laughing !!( meglio chiedere a tutte le scuderie Wink )
riguardo invece l'esperienze pratica su "lavorare il ferro",spero che gli
oltre 10 anni di attivita' nel settore(carpenteria leggera) servano a qualcosa!
cmq a esser sinceri la parte pratica e' quella che mi preoccupa meno, il piu' e' partire,
e sopratutto partire col piede giusto!
ciao e buon weekend.

x serrco:
se le distanze non sono eccessive, certo che vengo a vede com'e' la tua formula student,
e magari scambiamo pure 4 chiacchere!
hillclimber86
Gruppo CN

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'? da dire che comunque la formula stuent non ? proprio tutt? gara di velocit?. I risultati credo che arrivino in base ai voti della giuria che premia, pi? che la macchina d?pers?, le soluzioni adottate, non c'? una vera e propria gara con partenza e tutto. Quindi secondo me se costruisci una macchina buona per accellerazione (che ? una prova da superare nell'esame) ma che poi non regge l'arco di una gara... Secondo me hanno l'aspeto di macchine da corsa.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utente rimosso
Gruppo E2

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

A riguardo della realizzazione, potresti coinvolgere magari un istituto tecnico, meglio ancora professionale per fare realizzare tutti quei particolari che hanno bisogno di tornitura, fresatura, rettifica ed aggiustaggio.
Penso che ne sarebbero ben lieti, quando frequentavo l'istituto professionale, i nostri professori di laboratorio ci cercavano dei pezzi da lavorare per varie officine.
gilicci
Gruppo E2

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

il consigio di veloce mi sembra molto sensato...
andrea_c
Formula Start

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona settimana a tutti.
duranti gli ultimi giorni ho iniziato a raccogliere tutte le informazioni possibili sulla componentistica standar da usare sulla Junior, e ho contattato il preparatore del motore e l'autodromo di monza quale organizzatore della manifestazione.
ora vichiedo: e' possibile trovare su internet disegni o comunque qualsiasi cosa di utile riguardo la componentistica o devo misurare dal vivo le varie parti?? per esempio:
giunto 5998706
mozzoruota 4400918
montanti 5995503

etc etc etc
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Auto & Costruttori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: